LuigiCigliano.comLuigiCigliano.com Appunti di Web 3.0

Migliori hardware wallet del 2023: quali scegliere

Se sei atterrato su questa pagina, è probabile che tu abbia letto il capitolo “Wallet ed Exchange” del mio libro Rivoluzione Web 3.0, oppure più semplicemente, sei alla ricerca di un valido Hard Wallet dove custodire in piena sicurezza le tue criptomonete ed i tuoi token.

A tal proposito, ho selezionato per te alcune delle migliori soluzioni per soddisfare le esigenze tecniche e di budget più svariate.


Ledger Nano S Plus

Ledger Nano S Plus

Ledger Nano S Plus è il wallet hardware leader di vendite a livello mondiale, progettato dall’azienda Ledger, fondata nel 2014 in Francia da otto esperti in sicurezza informatica e criptovalute.
Tra i più economici della categoria, rappresenta un ottimo punto d’accesso per beneficiare della sicurezza garantita dall’archiviazione di livello hardware.
Lato software risulta molto fluido ed intuitivo ma con efficaci soluzioni che lo rendono a prova di malware e dai tentativi di hacking.

In grado di supportare oltre 5500 diversi asset, dispone di un quantitativo di memoria interna utile a gestire fino a 100 criptomonete in contemporanea.
E’ dotato di connessione USB-C , un nuovo chip secure element classe EAL 5+ (ST33K1M5) e uno schermo ampio per verificare chiavi ed indirizzi.

ll design ricorda la classica forma di una comune chiavetta USB ed è disponibile in 6 diverse colorazioni: Matte Black, BTC Orange, Deepsea Blue, Mystic White e l’interessante color Ice con le scocche in plastica trasparente che lasciano intravedere i circuiti interni del dispositivo.
Compatibile con windows, macOS e linux, e i con i processori ARM e Android, in qualità di modello base non è dotato di connessione bluetooth , ma può essere comunque connesso allo smartphone attraverso il cavo OTG venduto separatamente.

Il costo è decisamente competitivo, quindi se disponi di un budget limitato ma sei comunque alla ricerca di un prodotto valido per iniziare a custodire le tue prime criptomonete, il Ledger Nano S è sicuramente la scelta giusta per te.


Ledger Nano X

Ledger Nano X

Dispositivo top di gamma, Ledger Nano X è l’ultima versione di hardware wallet introdotta da Ledger.
La quantità di asset supportati e che è possibile gestire contemporaneamente sono gli stessi del fratello minore Ledger Nano S Plus.

Ciò che lo rende speciale è la funzionalità Bluetooth ti consente di gestire Nano X ovunque ti trovi senza ricorrere a fastidiosi cavi fastidiosi e la piena compatibilità con i dispositivi Apple iOS. Anche il form factor è molto simile alla versione S Plus, mentre le colorazioni disponibili oltre al classico Black Matte, sono Blazing Orange e Cosmic Purple, quest’ultime entrambe con le scocche in plastiche semi trasparenti.

Non manca la conformità allo standard CC EAL5+, un attestato che garantisce un elevato livello di sicurezza dei dati mendiate l’applicazione di tecniche specialistiche di ingegneria del software.


Trezor Model T

Trezor Model T

Il Trezor Model T rappresenta il dispositivo di punta dell’azienda Ceca. Estremamente sicuro e ricco di funzionalità è basato su un firmware rilasciato con licenza open source in modo che chiunque possa controllare l’attendibilità delle operazioni svolte dal software.

Supporta oltre 1.400 criptovalute e può vantare le certificazioni CE e RoHS ed il supporto agli standard di autenticazione FIDO2 e U2F
Il dispositivo non funge solo da hardware wallet ma anche da Authenticator e digital ID. Dotato di PIN e passphrase, si connette alla Trezor Suite per accedere a un mondo di servizi legati alla blockchain, inoltre può interfacciarsi ad Exodus e MetaMask ed essere utilizzato per attività di DeFi e la gestione di NFT.È equipaggiato di porta USB di tipo C e di un piacevole display touchscreen a colori da 1.54” che lo rende molto comodo da utilizzare e configurare.

Il design è decisamente moderno e accattivante. Il prezzo non è tra i più economici ma sicuramente adeguato per un device completo e ricco di funzioni all’avanguardia.


D'CENT Biometric Wallet

D’CENT Biometric Wallet

D’CENT è il primo hardware wallet con sensore biometrico incorporato che permette di accedere ai dati attraverso la propria impronta digitale.
La connessione bluetooth consente di collegare il dispositivo al computer e al proprio smartphone senza tuttavia interessare le chiavi private, le quali rimangono protette al suo interno. Grazie all’ampio display OLED, le varie funzionalità d’uso risultano semplici anche per gli utenti meno esperti.

È dotato del sistema operativo proprietario denominato Secure OS che conferisce al dispositivo un’elevata flessibilità e la possibilità di aggiungere nuove monete e caratteristiche nel tempo. Il già elevato numero di monete supportate può essere infatti incrementato semplicemente aggiornando il firmware.

Il design elegante e compatto lo rende facile da trasportare, mentre le sue caratteristiche di sicurezza lo rendono ideale per coloro che desiderano conservare grandi quantità di criptovalute.


BitBox02

BitBox02

BitBox02 è hardware wallet specifico Bitcoin estremamente facile da usare. Semplice come il suo design si abbina alla sua app gratuita disponibile per Windows, macOS, Linux. Tutte le operazioni avvengono direttamente sul dispositivo, in modo che il computer e lo smartphone non entrino mai in contatto con le chiavi segrete.

In nitido display integrato di BitBox02 consente di visualizzare tutte le principali informazioni.
Secondo quanto dichiarato dall’azienda, può essere configurato in pochi minuti.La sua memoria interna è di 16 GB, grazie all’adattatore incluso è possibile anche collegarlo e utilizzarlo direttamente attraverso il proprio smartphone Android.


SecuX Nifty

SecuX Nifty

SecuX Nifty è un’ottima soluzione per i collezionisti NFT per gestire, archiviare e mostrare in sicurezza le loro preziose collezioni. Il portafoglio hardware Nifty salva la tua chiave privata offline lontano dalle minacce di hacking e consente la conferma visiva prima di autorizzare le transazioni sul grande touchscreen a colori da 2,8 pollici.

L’app SecuX Nifty è appositamente progettato con funzionalità di gallery integrata per gestione e la condivisione istantanea delle opere NFT sulle varie piattaforme social.
Il device supporta monete e token su blockchain Ethereum, Polygon e Binance Smart Chain (BSC).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Press ESC to close